Il Corso di Aggiornamento in Oncologia giunge alla tredicesima edizione, forte del successo di qualità didattica e di partecipazione registrato nelle precedenti edizioni. Anche quest’anno i binari su cui si muove sono l’appropriatezza diagnostica e terapeutica (PDTA) e l’approccio multidisciplinare (GOM), i pilastri della Rete Oncologica istituita dalla Regione Campania con il Decreto 98 del 2016, ma con un focus particolare sul rapporto tra Ospedale e Medicina territoriale.
L’appropriatezza è la risultante dei diversi saperi specialistici che, insieme, contribuiscono a identificare l’oncologia clinica in una istituzione sanitaria; l’approccio multidisciplinare è la modalità con cui i diversi membri delle professioni sanitarie che, con competenze e conoscenze diverse, collaborano attivamente per la presa in carico del paziente oncologico e la definizione della strategia di cura.
Gli attori della Medicina territoriale sono i Medici di Medicina Generale strutturati in Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e gli Specialisti Ambulatoriali direttamente coinvolti nella gestione territoriale del paziente, sia in fase diagnostica iniziale che di follow up successivo.
In altri termini, il Paziente Oncologico non è più di competenza solo dell’Oncologia, ma tutta la struttura si prende carico delle decisioni adeguate al caso, e la necessaria continuità assistenziale può essere garantita soltanto grazie al rapporto con la Medicina territoriale: la necessità della Rete Oncologica.
Analizzeremo ciascuna patologia nelle diverse giornate del Corso partendo dall’epidemiologia delle stesse, con una particolare attenzione alla misurazione del carico lavorativo richiesto, e della distribuzione di questo impegno tra ospedali e territorio, in presenza del Registro Tumori Campano, dei responsabili delle strutture (CORP e CORPUS) e dei referenti territoriali delle terapie simultanee e delle terapie domiciliari. Una particolare attenzione sarà rivolta alla migrazione sanitaria dalla Campania, e su quali misure possono essere intraprese per contrastare questo fenomeno.
Il Corso di Aggiornamento si terrà in formulazione FAD sincrona, inizia a maggio e termina a dicembre 2021, e prevede due parti, articolate in undici webinar, su ciascuna delle patologie oncologiche.
La struttura formativa è orientata alla interattività dei presenti e prevede, per ogni giornata:
- una lettura introduttiva, con l’inquadramento diagnostico e terapeutico
- i dati epidemiologici disponibili
- una esposizione delle novità scientifiche dagli ultimi congressi 2019-2021
- la individuazione di alcuni temi specifici (topics) meritevoli di approfondimento, con la discussione interattiva tra esperti invitati e discenti
Ciascuno degli argomenti è stato scelto in relazione al progresso delle conoscenze acquisite nel corso dell’ultimo anno e, perciò, in relazione alla necessità di adeguare i comportamenti clinici alla medicina basata sull’evidenza scientifica.
Il Corso prevede una stima di circa 100 partecipanti ed è rivolto alle figure professionali costitutive della Rete Oncologica: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista Ospedaliero, Biologo, Psicologo, Infermiere.